Le cave di pietra leccese rappresentano l’elemento identitario della tradizione salentina e sono una risorsa fondamentale in tutta la storia dell’edilizia locale. La pietra leccese rappresenta una risorsa del territorio salentino da diversi punti di vista: è un patrimonio artistico, protagonista delle grandi opere barocche e non solo, una testimonianza storica che da millenni regala monumenti e reperti che raccontano la storia dei luoghi, un bene economico apprezzato in tutto il mondo, esportato sia come materia prima che come prodotto finito.
La versatilità della pietra si manifesta nella sua stessa consistenza, a tratti tenerissima e agevole da plasmare, a tratti rigida e calcificata; essa assume colorazioni e trame diverse che variano dal bianco, avorio, grigio tenue, fino al giallo intenso e ocra, a seconda dell’utilizzo a cui è destinata e allo spazio che andrà ad occupare.
Bianco Cave rappresenta la garanzia assoluta di qualità, assicurando prodotti utilizzati dall’edilizia di tutto il mondo.